Impianti dentali - Implantologia a Rho Dental - Dentista Rho - Milano - Dentista

Implantologia

Gli impianti dentali che vengono utilizzati presso lo Studio Dentistico Rho Dental sono impianti osteointegrati Straumann e Dentsply Implants Astra Tech, 2 aziende che avendo una enorme documentazione scientifica alle spalle, e diverse soluzioni di protesizzazione, vengono considerate attualmente le case implantari leader a livello mondiale per quanto riguarda la tecnologia, affidabilità e percentuali di successo. Su ogni nostro preventivo troverete la marca che useremo per voi e non la semplice dicitura “impianto osteointegrato” che non vi permette di conoscere l’azienda produttrice e quindi la qualità dell’impianto.
Il sistema implantare prevede l’utilizzo di una vite in titanio a superficie ruvida che funge da radice artificiale. Tramite l’utilizzo di uno o più impianti dentali è quindi possibile sostituire la mancanza di uno o più denti nella bocca dei nostri pazienti siano questi persi per traumi (incidenti) sia per malattia (carie, parodontopatia,…).
Le protesi inserite su questi impianti possono essere fisse o rimovibili, cementate o avvitate, in resina, composito, ceramica o zirconia a seconda del piano di trattamento che viene scelto in funzione delle indicazioni cliniche riscontrate e delle richieste dei nostri pazienti.

L’implantologia offre oggi percentuali di successo molto elevate, a patto che vengano rispettati strettamente i protocolli di inserimento e di sterilità dello strumentario, dell’ambiente e degli operatori. Di importanza altrettanto elevata è il mantenimento dell’igiene domiciliare e l’eliminazione di stili di vita che possano compromettere la salute degli impianti (fumo,…).

Tramite gli impianti dentali si possono risolvere numerose situazioni cliniche offrendo notevoli vantaggi:

  • sostituzione dente singolo: inserimento di un impianto singolo nell’area edentula; i denti adiacenti non vengono protesizzati ma rimangono integri
  • sostituzione mancanza di più denti vicini: inserimento di 2 o più impianti a seconda del numero di denti mancanti; in queste situazioni l’unica alternativa a volte è la protesi rimovibile in quanto ponti fissi su denti naturali troppo lunghi possono andare incontro a problemi biomeccanici
  • stabilizzazione protesi mobili totali (dentiere): tramite l’utilizzo di due o più impianti è possibile stabilizzare le protesi mobili esistenti in modo da evitare movimenti durante la masticazione e/o la fonazione. Il numero di impianti necessari dipende dalla quantità di osso residuo e dal tipo di ancoraggio agli impianti richiesto

Prima di procedere con l’inserimento di impianti dentali è opportuno avere una bocca sana in quanto malattie parodontali, endodontiche o cariose a denti anche non contigui portano ad un aumentato rischio di fallimento degli impianti. Da valutare attentamente è anche la salute generale del paziente in modo tale da individuare immediatamente eventuali controindicazioni assolute e/o relative al trattamento. Le controindicazioni relative legate al paziente sono le seguenti: età avanzata, diabete, terapia radiante, tabagismo, insufficienza coronarica, terapia anticoagulante.

In questi casi, qualora la terapia implantare dovesse essere preferibile, risulta indispensabile una attenta valutazione ed un consulto con il medico curante.