Recenti studi hanno evidenziato che i giovani in età compresa tra i 18 e i 24 anni, sono facile bersaglio degli effetti dei drink e dei pasti serali consumati durante il rito dell’aperitivo.
Il cibo, si sa, gioca un ruolo fondamentale nella salute orale e una alimentazione scorretta può provocare danni irreversibili e rendere l’organismo più suscettibile a patologie gengivali.
La prima regola è quella di limitare il consumo di alcoolici, bibite, cocktail e drink molto zuccherati, snack dolci e salati, patatine, tartine, olive e arachidi serviti in genere durante gli aperitivi, perchè lasciano residui il cui effetto dannoso viene amplificato dall’alcool.
L’alcool, infatti, viene trasformato dagli enzimi presenti nella bocca in una sostanza che danneggia i tessuti di sostegno delle gengive con conseguente deficit del sistema immunitario.
Un’efficace igiene orale e una dieta corretta permettono una vita più sana anche per i denti e la bocca, consentendo in tal modo un importante risparmio sulle spese dentistiche. Ovviamente, lavare i denti per eliminare i residui di zuccheri ed altre sostanze presenti nel cibo che ingeriamo, è la prima regola! Concediamoci, inoltre, una alimentazione più sana a base di frutta e verdure, soprattutto quelle in foglia, sia fresche che cotte al vapore, che stimolano la salivazione e puliscono la bocca, frutta croccante e ricca di fibre, in particolare i mirtilli che contengono sostanze antibatteriche in grado di ridurre i depositi di placca fino all’80%.