Uno studio rivela che le malattie gengivali hanno effetti negativi sulla fertilità. Pare che le malattie gengivali allunghino di oltre due mesi l’attesa di una gravidanza, superando addirittura l’effetto negativo dell’obesità sulle pazienti.
Queste le conclusioni cui è giunto uno studio australiano presentato a Stoccolma in occasione del meeting annuale della società europea della riproduzione umana ed embriologia (Eshre).
I ricercatori hanno seguito un gruppo di quasi 4.000 donne in stato di gravidanza, e hanno analizzato le informazioni sulla pianificazione e gli esiti della gravidanza per circa 3.500 di loro. Si è dimostrato che le infezioni orali, a partire dalla parodontite, causano una difficoltà maggiore al concepimento.
L’analisi fa emergere che le donne colpite da parodontite attendono oltre sette mesi per rimanere incinta, contro i cinque mesi delle donne sane. Tutte le donne in procinto di pianificare una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a vedere il loro medico di medicina generale per garantire che siano il più sane possibile, ma anche il loro medico dentista, per curare eventuali malattie gengivali che possono impedire o ritardare un normale concepimento.